Toute femme est amère comme le fiel ; mais elle a deux bonnes heures, une au lit, l’autre à sa mort.


Carmen è una storia di passioni, di drammi, ma anche di avventure ed espedienti picareschi che affondano le radici tanto nella cultura letteraria, richiamando Cervantes e Lope de Vega, tanto nella stessa terra iberica. Tra le sue pagine si respira l’arsura della sierra spagnola, l’odore della flora andalusa, le spezie zigane, il sudore, il sangue; si ascoltano canzoni dimenticate, chitarre scordate, grida di gioia e di terrore.
Carmen ammalia, seduce, corrompe; il suo fascino oscuro è legato all’esoterismo, alla magia, e si nutre di un gusto per il grottesco, per ciò che che è sbagliato.

Ella legge le carte, predice il futuro o, piuttosto, guida il destino. Tutta la narrazione potrebbe infatti essere riletta come un percorso di corruzione dell’ingenuo Don José, fino al riscatto finale.

Arduo è giudicarla, schiacciarla sotto un giudizio univoco, lei che non pare neppure umana, ma una creatura altra, selvatica e indipendente, naturale, a metà strada tra una maga e una ninfa. È detta beauté étrange et sauvage, è paragonata a un camaleonte, accompagnata da gelsomini, da fiori di cassia, come se il suo posto non fosse tra gli umani ma tra i cespugli profumati dell’Andalusia.

Il lavoro si prepone come obiettivo quello di dare volto alla bellezza enigmatica della donna e di indagare la complessità psicologica del personaggio, utilizzando come mezzo espressivo non soltanto la figura femminile ma anche immagini della sierra spagnola che, grazie alla sinuosità delle linee, si fanno correlativo oggettivo di una femminilità panica, mistica, quasi divina.

Questa raccolta si auspica pertanto di riuscire a rappresentare la bellezza di una femminilità matura e decadente e il fascino di un femminismo ante-litteram tanto ardito da scegliere la morte in nome della libertà personale e dal desiderio di indipendenza.



Lettering
EdoardoMeda

Poetry
EdoardoAngrilli

Carmencita
Léa Geoffroy

Traduction
Anna Brotto






Book CARMENCITA  €20
Design Davide Colella

Add to Cart



Mark